Informazioni

Autori

Editori

TERMINI E CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

 Questi termini e condizioni disciplinano il contratto avente ad oggetto la vendita dei prodotti offerti sul sito web www.libreriadelcentrostorico.it (di seguito il “Sito”) tra LIBRERIA DEL CENTRO STORICO DI PALERMO ANGIOLINO, con sede in Genova, in via San Pietro della Porta 13 R , P. IVA 0317590998  ed il consumatore (di seguito “Cliente”). L’acquisto di prodotti e servizi on-line implica piena accettazione e senza riserve alle presenti condizioni generali di vendita (di seguito “Condizioni Generali”). Le Condizioni Generali rimarranno valide ed efficaci finché non saranno modificate e/o integrate dalla Libreria. Eventuali modifiche e/o integrazioni alle Condizioni Generali saranno efficaci con decorrenza dalla data in cui saranno pubblicate sul Sito e si applicheranno alle vendite effettuate a decorrere da detta data.

1. AMBITO DI APPLICAZIONE

Il Sito fornisce un servizio di vendita via Internet di prodotti consistenti in libri nuovi ed usati. I Prodotti non disponibili sono esauriti fino ad eventuali nuove disponibilità. La Libreria  può accettare gli ordini del Cliente nei limiti delle quantità dei Prodotti richiesti esistenti. Pertanto, l’accettazione da parte della Libreria della proposta d’acquisto inoltrata dal Cliente è subordinata alla disponibilità dei Prodotti stessi. La Libreria si impegna a comunicare tempestivamente al Cliente eventuali imprevedibili esaurimenti di scorte dovuti ad eccesso di domanda o altre cause. Il sito vende in Italia e in tutti gli altri paesi Europei.

3. MODALITÀ DI PAGAMENTO

Le modalità di pagamento disponibili sono:Paypal, Carta di credito tramite Paypal, Bonifico, Validazione Buoni Carta del docente, 18App, Contrassegno.  L’accettazione dei cookies è essenziale per qualsiasi acquisto o di sottoscrizione sul Sito.

4. SICUREZZA PAGAMENTI ONLINE

Usare la carta di credito per acquisti on-line è metodo pratico e sicuro.

 5. PREZZI

I prezzi pubblicati sono espressi in euro, IVA inclusa e sono quelli disponibili al momento della registrazione dell’ordine.  Essi non includono eventuali ulteriori e diverse tasse, imposte o dazi disposti dalle relative legislazioni applicabili, quali quelli previsti in materia di importazione. In quanto occorra, il Cliente dovrà pertanto provvedere a sdoganare le importazioni e a versare i dazi e le imposte (diverse dall’IVA) eventualmente dovuti nel Paese di importazione. La Libreria si riserva il diritto di modificare i prezzi in qualsiasi momento. Le spese di consegna sono indicate sul Sito al momento dell’acquisto.

6. ACCETTAZIONE CONDIZIONI GENERALI

La validità ed efficacia del Contratto implica l’accettazione delle Condizioni Generali pienamente e senza riserve da parte dell’Utente oltre che il pagamento del corrispettivo per l’attivazione e la fornitura del Servizio richiesto.

7. CONSEGNA E DIFETTO DI CONFORMITÀ

I prodotti saranno consegnati all’indirizzo indicato dal Cliente durante il processo d’acquisto, a condizione che le informazioni siano state inserite in modo accurato e corredate da tutte le informazioni necessarie al corretto adempimento della consegna. La Libreria non si assume alcuna responsabilità per la mancata e/o il ritardo nella consegna in caso di forza maggiore come eventi naturali, scioperi, congestione traffico e periodi di particolare picco. Il Cliente prende atto ed accetta che le indicazioni sul Sito relative alla disponibilità per la spedizione dei Prodotti, non sono aggiornate in tempo reale, anche in considerazione del possibile contemporaneo accesso al Sito di più clienti, e pertanto l’effettiva disponibilità dei singoli Prodotti potrà variare nel corso della medesima giornata rispetto a quanto riportato sul Sito. In conformità del D.Lgs. 206/2005, la Libreria è responsabile entro il termine di due anni dalla consegna dei Prodotti nei confronti del Cliente di eventuali difetti di conformità dei Prodotti esistenti al momento della consegna, con particolare riguardo ai Prodotti risultanti difettosi o danneggiati. Il Cliente decade dai diritti a lui riconosciuti dall’art. 130, comma 2 del D.Lgs. 206/2005 se non denuncia alla Libreria il difetto di conformità rilevato entro due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto. La Libreria sostituirà a propria cura e spese ed entro un congruo termine, con altri Prodotti delle medesima qualità e titolo disponibili presso i propri magazzini, quei prodotti consegnati che risultassero danneggiati o difettosi, sempreché gli stessi siano stati resi dal Cliente nella confezione originale (completa di tutte le parti che la compongono). Se la sostituzione con il medesimo prodotto non fosse possibile (ad esempio, a causa dell’indisponibilità del prodotto), la Libreria provvederà a rimborsare al Cliente l’importo pagato per il prodotto risultato difettoso, esclusa qualsiasi responsabilità ulteriore della Libreria qualunque titolo.

8. DIRITTO DI RECESSO

Le vendite di prodotti via Internet sono disciplinate dagli articoli 47, 48 e 64 del D.Lgs 206/2005 (Codice del Consumo). La normativa prevede il diritto di recedere dai contratti, garantendo al consumatore il diritto di restituire il prodotto acquistato e di ottenere il rimborso dell’intera spesa sostenuta, entro 10 giorni lavorativi dal ricevimento del prodotto. Il Cliente potrà esercitare il diritto di recesso inviando una comunicazione alla mail libricentrostorico@libero.it .

Ai sensi dell’articolo 55, secondo comma, del Codice del Consumo, il Cliente non avrà diritto di recesso qualora il prodotto non sia integro, ovvero: • in mancanza dell’imballo originale; • in assenza di elementi integranti del prodotto; • per danneggiamento del prodotto causato dal Cliente. I Prodotti devono essere restituiti adeguatamente tutelati nella loro confezione originale, in perfette condizioni per la rivendita (non usurati, danneggiati o sporcati dal cliente). I costi ed i rischi legati alla restituzione dei prodotti sono a carico del mittente. I rimborsi saranno effettuati entro 30 (trenta) giorni dalla data in cui la Libreria è venuto a conoscenza dell’esercizio del diritto di recesso da parte del Cliente, previa comunicazione IBAN del Cliente. Il rimborso comprende il prezzo di acquisto dei prodotti ordinati e delle spese di spedizione sostenute, con l’eccezione delle spese di spedizione per la restituzione del prodotto che rimangono di competenza del Cliente. Il rimborso sarà effettuato mediante accredito sul conto bancario del Cliente. Qualora si verificasse un ripensamento dopo la conclusione della procedura di acquisto, è possibile annullare l’ordine entro le ore 9.00 del giorno successivo all’acquisto inviando una email a: libricentrostorico@libero.it. 

9. RESPONSABILITÀ

I Prodotti sono conformi alla legislazione italiana in vigore. I Prodotti possono essere difformi da quanto pubblicato sul Sito e modificati senza alcun preavviso. La Libreria non può essere ritenuto comunque responsabile per violazione del presente contratto in caso di forza maggiore.

10. OBBLIGHI DEL CLIENTE

Il Cliente dichiara e garantisce: (I) di essere un consumatore secondo quanto previsto all’art. 3 del Codice del Consumo; (II) di essere maggiorenne; (III) che i dati dallo stesso forniti per l’esecuzione del Contratto sono corretti e veritieri.

11. LEGGE APPLICABILE – FORO COMPETENTE

Il presente contratto è soggetto al diritto italiano. La lingua del presente contratto è la lingua italiana. In caso di controversia il foro competente è quello di Genova, fatta eccezione delle controversie con i Clienti che saranno invece di competenza dell’Autorità Giudiziaria del luogo di residenza o di domicilio del Cliente stesso. Ai sensi e per gli effetti degli articoli 1341 e 1342 c.c. il Cliente dichiara di aver preso visione, compreso e di voler accettare espressamente le seguenti clausole:

6 – Accettazione Condizioni Generali;

7 – Consegna;

8 – Diritto di recesso;

10 – Obblighi del cliente;

11 – Giurisdizione e Foro competente